Bonus famiglia 2018: reddito di inclusione, Carta REI nuovo bonus povertà

Bonus famiglia 2018: reddito di inclusione, Carta REI nuovo bonus povertà

REIimages

La Carta REI 2018, è la nuova social card REI richiedibile dal 1° gennaio 2018.

Da tale data, infatti, le famiglie in possesso dei requisiti, possono iniziare a presentare la domanda al Comune di residenza, e ottenere la nuova Carta Acquisiti da utilizzare per acquistare beni e servizi presso i negozi convenzionati, pagare le bollette di gas e luce in Posta etc.

Per richiedere la carta REI, occorre compilare e consegnare l’apposito modulo domanda carta REI al comune, attendere le verifiche incrociate di INPS e Comune, e verificare il punteggio attribuito in base alla propria situazione reddituale, economica e lavorativa.

Carta REI requisiti:

  • Essere cittadini italiani o comunitari, oppure familiari con diritto di soggiorno, stranieri con permesso di soggiorno CE, residenti in Italia da almeno 2 anni; 
  • Presenza di un minore, un disabile o una donna in gravidanza all'interno del nucleo familiare;
  • Non possedere autoveicoli immatricolati nei 12 mesi prima della domanda;
  • Non possedere auto superiori a 1.300 cc o moto di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei 3 anni antecedenti la domanda; 
  • Limite reddito ISEE 2018 carta REI 6000 euro e ISRE a 3.000 euro. Per maggiori informazioni, leggi reddito di inclusione 2018 ISEE e ISR.
  • Non avere aiuti economici sopra a 600 euro al mese;
  • Nessun componente della famiglia beneficiaria, deve percepire indennità a sostegno al reddito per i disoccupati come la NASPI o ASDI.

Come si richiede la carta REI?

La nuova social card, può essere richiesta dal 2018, presentando il modulo domanda Carta REI, ancora da approvare.

Reddito di inclusione 2018: dal 1° dicembre 2017 è possibile presentare la domanda reddito di inclusione, ossia, il nuovo assegno povertà erogato tramite la carta REI d'importo fino a 485 euro al mese.

(Tratto da Guidafisco.it)

casaBlu       Piazza Maria Grazia Cutuli       telll           +39 0942 29005             peccomunegraniti@pec.it