Mese di Maggio

L'Angolo del coltivatore

Maggio è un mese molto ricco per l'orto, sia per quanto riguarda le semine che per il raccolto. L'orto ci ripagherà del nostro impegno con i propri preziosi frutti.

Cosa seminare a maggio

Il mese di maggio è una vera e propria festa per la semina, da effettuare  direttamente nell'orto o nei vasi disposti sul balcone, sul davanzale, in terrazzo o in giardino. È possibile seminare numerosi ortaggi estivi, come le zucchine, le melanzane, i peperoni ed i pomodori, oppure effettuarne il trapianto. Per quanto riguarda i frutti, si seminano angurie e meloni e si trapiantano i mirtilli. Tra le erbe aromatiche è possibile seminare basilico e prezzemolo.

A maggio è possibile seminare:

Anguria, Asparagi, Barbabietola, Basilico, Bietola da coste, Broccoli, Cardi, Carote, Cavoli, Cavolo cappuccio, Cavolfiore precoce, Cetrioli, Fagioli, Fagiolini, Indivia, Lattuga, Lattughino da taglio, Melanzane, Meloni, Peperoncini, Peperoni, Piselli. Pomodori, Porri, Prezzemolo, Rucola, Scarola, Sedano, Zucca, Zucchine, Zucchine tonde, Verza.

A maggio raccoglieremo:

Albicocche,  Amarene, Aneto, Asparagi, Basilico, Camomilla, Carciofi, Carote, Ciliegie, Cipolle, Cipollotti, Erba cipollina, Fagioli, Fragole, Indivia, Lamponi, Lattuga, Lattughino da taglio, Limoni, Malva, Melissa, Nespole, Origano, Pere, Pesche, Piselli, Pompelmi, Prezzemolo, Rabarbaro, Ravanelli, Salvia, Spinaci.

Vediamo adesso quali fiori si seminano a Maggio.

Amaranto     AMARANTOindex                Coleus COLEUSimages

Crisantemo   CRISindex           Fiordaliso iFIORDndex

Iberis         IBERISimages         Lino decorativo LINOimages

Lupino         iLUPUNOmages             Papavero PAPAVERI MAX NG3

Petunia        PETUNIAimages                 Primula PRIMULAimages

 arrivederci

 

casaBlu       Piazza Maria Grazia Cutuli       telll           +39 0942 29005             peccomunegraniti@pec.it