Mese di Gennaio

L'Angolo del coltivatore                                                                                          

 

Mese di Gennaio

Nel mese di gennaio, soprattutto se si vive in una regione dal clima mite e se si ha la possibilità di seminare le proprie piante in maniera protetta, ad esempio ricorrendo ad un semenzaio, è possibile procedere alla semina di numerose piante e ortaggi, di cui si potranno cogliere i frutti nei mesi primaverili. Particolare attenzione, dal punto di vista della protezione dal gelo, dovrà essere posta alla semina di peperoni, pomodori, melanzane, rucola e basilico. Se il clima non è particolarmente rigido, è possibile seminare direttamente in piena terra fave, piselli e carote. Nel mese di gennaio è inoltre possibile dedicarsi al trapianto dei carciofi e dei bulbi di aglio e di cipolla.

A gennaio è possibile seminare:

Basilico, Carote, Cavolfiori, Cipolle, Crescione, Erba cipollina, Fave, Lattuga, Melanzane, Meloni, Peperoni, Pomodori,

Piselli, Porri, Prezzemolo, Radicchio, Ravanelli, Rucola, Sedano, Spinaci, Timo, Valeriana, Zucchine. 

IL RACCOLTO DEL MESE DI GENNAIO

A seconda di quanto seminato nel corso dei mesi precedenti, a gennaio sarà possibile raccogliere alcuni tra i seguenti ortaggi invernali:

Bietole, Catalogna, Cavolfiori, Cavolini di Bruxelles, Cavolo cappuccio, Cavolo nero, Cavolo verza, Finocchi, Indivia, Porri, Radicchio, Ravanelli, Sedano rapa, Spinaci.

Chi ha a propria disposizione degli alberi da frutto, potrà inoltre raccogliere e gustare mele, arance, mandarini, mandaranci, limoni, avocado, kiwi, pere e pompelmi. Da non dimenticare le erbe aromatiche: timo, rosmarino, origano, salvia e alloro.

La Frutta di GennaiomagesE per gli amanti dei fiori, nonostante il freddo, gennaio è il periodo perfetto per alcune piante invernali e per alcune specie proiettate alla fioritura primaverile, in particolare le bulbose. Ecco quali sono i fiori da piantare in questi giorni:

    Ciclamini                                 Tulipani

 



 

 

casaBlu       Piazza Maria Grazia Cutuli       telll           +39 0942 29005             peccomunegraniti@pec.it