Mese di Febbraio

L'Angolo del coltivatore                                                                                          

 

Mese di Febbraio

Con l'arrivo di febbraio è possibile iniziare a preparare il proprio orto alle semine di primaverai, oppure decidere di dedicarsi alla semina subito, soprattutto nel caso in cui si viva in una zona dal clima mite. Sia la semina che il raccolto del mese di febbraio appaiono molto vari.

Cosa seminare a febbraio

Il mese di febbraio permette di procedere in tranquillità con le semine soprattutto in quelle zone d'Italia che presentino un clima mite. Anche nelle zone interne pianeggianti potranno essere effettuate delle semine, ma con maggiore attenzione, proteggendo i terreni dalle gelate e utilizzando dei semenzai o dei vasi con torba protetti, in modo che il gelo non rovini il raccolto sul nascere. È possibile utilizzare appositi teli per riparare i terreni.

A febbraio è possibile seminare:

Barbabietole, Basilico, Carciofi, Carote, Cavolo, Cavolo cappuccio, Cavolfiori, Cipolle, Fagioli, Fave, Indivia, Lattuga, Melanzane, Meloni, Peperoni, Piselli, Pomodori, Porri, Prezzemolo, Rape, Ravanelli, Rucola, Sedano, Senape, Spinaci, Timo, Valeriana, Zucchine.

Il raccolto del mese di febbraio

Il raccolto di febbraio è ricco degli ortaggi tipici della stagione invernale, con diverse varietà di cavoli e con il cavolfiore. Non mancano inoltre erbe aromatiche sempreverdi e resistenti al freddo, come la salvia e il rosmarino, che è possibile raccogliere sia per utilizzarle fresche, sia per lasciarle essiccare ed impiegarle in seguito. Conoscere le varietà di ortaggi da raccogliere a febbraio permette di comprendere quali siano gli ortaggi da acquistare nel caso in cui alcuni di essi non siano presenti nel proprio orto, ma si desideri comunque consumare alimenti di stagione.

A febbraio è possibile raccogliere: 

Barbabietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Cavolfiore, Cavolo broccolo, Cavolo cappuccio, Cavolo nero, Cavolo verza, Cicoria, Cime di rapa, Finocchi, Indivia, Porri, Prezzemolo riccio, Radicchio, Ravanelli, Rosmarino, Rucola, Salvia, Spinaci, Timo, Valeriana.

Questa è la frutta di stagione che troviamo a Febbraio:

febbimages

I fiori da piantare a Febbraio sono i seguenti:

Primula   PrimulaSmall7 400x280

Agerato  AgeratoindeSx

 

Garofano Garofani20S seeds pack font b Cut b font font b carnation b font flower seeds potted

 

Tagete    tageteS500

 

Iberis     Iberis2S sempervirens 03 

 

Centaurea  CentaureaLflowerS 408558 640 600x450  

 

Coleus   coleusS

 

Petunia  PetuniaSisrXYs

 

Dalia   daliaS NG4

 

Verbena VerbenaS nega uzgoj                                    Arrivedimages          Al prossimo mese.

 

casaBlu       Piazza Maria Grazia Cutuli       telll           +39 0942 29005             peccomunegraniti@pec.it