Mese di Dicembre

L'angolo del coltivatore.

Mese di Dicembre.

Sono davvero poche le verdure che è possibile seminare a dicembre. Solo  in coltura protetta, potete seminare lattuga (esistono varietà più resistenti), radicchio e ravanelli (che crescono molto velocemente).

Gli ortaggi di stagione, quelli da raccogliere (o da acquistare!) sono indivia belga, radicchio, cavolo e cavoletti di bruxelles.
Se ne avete l’occasione e se il terreno non è gelato, non dimenticatevi di arricchire di azoto il suolo, in previsione delle prossime semine. Come? Interrando le colture  come senape e facelia, che hanno proprio questo utilizzo.

Per quanto riguarda i fiori, si può piantare  l’ortensia a foglie di quercia. Si tratta di un grande arbusto rustico caducifoglio  che può raggiungere i tre metri di altezza; fiorisce da Maggio a Giugno a seconda della varietà e dell’esposizione. Si adatta anche alle posizioni soleggiate e in qualunque tipo di terreno, ha necessità idriche meno importanti e non bisogna potarla quanto piuttosto limitarsi ad eliminare i fiori appassiti.

Quercifolia

 

casaBlu       Piazza Maria Grazia Cutuli       telll           +39 0942 29005             peccomunegraniti@pec.it