Mese di Aprile

L'Angolo del coltivatore

Mese di Aprile

Con l'arrivo del mese di aprile le temperature si renderanno più miti e sarà dunque possibile procedere al trapianto in piena terra delle piantine seminate nei semenzai nelle settimane precedenti. Ci si potrà anche dedicare ad ulteriori semine direttamente nell'orto o in vaso, a seconda delle proprie necessità e dello spazio a disposizione.

Ad aprile è possibile iniziare la semina di tutti gli ortaggi che vorremmo raccogliere nel corso dei mesi estivi, anche nelle regioni solitamente dal clima meno mite, in cui la semina degli stessi all'aperto risultava sconsigliata nel mese di marzo. Ecco dunque giunto il momento di seminare pomodori, zucchine, melanzane e peperoni e di seminare o trapiantare le erbe aromatiche, con particolare riferimento a prezzemolo e basilico. Dedicatevi inoltre alla semina di rucola a foglia larga o selvatica, lattughe e lattughino, in vista della preparazione di piatti freschi e salutari nei prossimi mesi.

Cosa seminare ad aprile

Ad aprile è possibile seminare:

Angurie, Asparagi, Barbabietole, Basilico, Carote, Cavoli, Cetrioli, Cime di rapa, Cipolle, Finocchi, Indivia, Lattuga, Lattughino da taglio, Melanzane, Meloni, Peperoni, Piselli, Pomodori, Porri, Prezzemolo, Rucola, Stevia, Zucche, Zucchine.

Il raccolto del mese di aprile

A seconda delle regioni di appartenenze e di quanto seminato nei mesi precedenti, ad aprile sarà possibile raccogliere alcuni ortaggi legati alla stagione invernale, come i cavolfiori, i carciofi ed i finocchi, accompagnati dai primi doni della stagione primaverile, come i piselli, soprattutto nel caso in cui essi siano stati seminati in anticipo e proteggendoli dal freddo. Si potranno inoltre raccogliere rucola, lattuga, prezzemolo, ravanelli, cipolle, spinaci, radicchio e lattughino da taglio.

Ad aprile raccoglieremo:

Asparagi, Barbabietole, Broccoli, Carciofi, Cipolle, Carote, Cavolfiori, Cime di rapa, Cipollotti, Crescione, Fave, Finocchi, Indivia, Lattuga, Lattughino, Piselli, Prezzemolo, Radicchio, Rape, Ravanelli, Rucola, Spinaci.

Per gli amanti dei fiori

Aprile è il mese ideale per interrare le piante bulbose a fioritura estiva, come:

Tulipano Tulipano semina ad aprile        Gerbera Gerbera semina ad aprile

Narciso Narciso semina ad aprile      Ornitogalo Ornitogalo semina ad aprile

    DaliaDalia semina ad aprile             Fresia Fresia semina ad aprile

    Calla Calla semina ad aprile           Geranio Geranio semina aprile

Begonia Begonia da piantare ad aprile

coollogo com 121061445

casaBlu       Piazza Maria Grazia Cutuli       telll           +39 0942 29005             peccomunegraniti@pec.it